Tar Abruzzo – L’Aquila, sez. I – sentenza 7 marzo 2020 n. 100
L’operatore economico che non ha rispettato il termine (anche fissato con soccorso istruttorio) per la trasmissione della ricevuta di pagamento del contributo ANAC non può essere escluso.
“la previsione del citato art. 1, comma 67, l. n. 266 del 2005, secondo cui il versamento del contributo all’Autorità di settore costituisce «condizione di ammissibilità dell’offerta», contrariamente a quanto sostenuto dalle parti resistenti, consente un «interpretazione, eurounitariamente orientata» in base alla quale tale adempimento «possa essere anche tardivo, costituendo a un tempo violazione formale e di elemento essenziale», sanabile mediante il potere di soccorso istruttorio previsto dalla citata disposizione di legge nazionale (Tar Lazio, sez. III, sentenza 11031/2017)”.

TAR L’Aquila 100.2020

A cura di Avv. Giulia Mattioli

Eventi

Le concessioni e la finanza di progetto nel nuovo Codice dei Contratti pubblici

Le concessioni e la finanza di progetto nel nuovo Codice dei Contratti pubblici Venerdì 24 novembre 2023, a partire dalle ore 09:30, si è tenuto il convegno “Le concessioni e la finanza di progetto nel nuovo Codice dei Contratti pubblici “, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara (Via Voltapaletto n. 11). L’evento è stato ...

News

I gravi illeciti professionali: obblighi di dichiarazione

(TAR Calabria, Reggio Calabria, n. 91/2020) Il g.a. ritorna sugli obblighi di dichiarazione ai sensi dell’art. 80, co. 5, lett. c), d.lgs. n. 50/2016, riconoscendo un’ampia discrezionalità in capo all’amministrazione circa la valutazione di situazioni ulteriori, rispetto a quelle indicate in via soltanto esemplificativa. Pertanto, sussiste un onere dichiarativo riguardante qualunque circostanza che possa ragionevolmente avere ...

Organismo di diritto pubblico e potere di impugnativa da parte di ANAC

La decisione, oltre a ricostruire il potere di impugnativa di ANAC ai sensi dell’art. 211, co. 1bis d.lgs. n. 50/2016, merita rilievo in quanto propone un’analitica disamina della nozione di organismo di diritto pubblico, figura soggettiva di matrice europea, frutto dell’approccio sostanzialista del diritto UE basato sul principio dell’effetto utile.