MASTER EXECUTIVE DI II LIVELLO

APPALTI PUBBLICI, PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE, SOSTENIBILITÀ ED INNOVAZIONE (ANT.COP)


SLIDER SETTIMA EDIZIONE
1
slider-2
4
5
3
previous arrow
next arrow


Il Master Executive II livello “Appalti pubblici, prevenzione della corruzione, sostenibilità ed innovazione (ANT.COP)” – giunto alla sua VII edizione – è un Master inter-ateneo organizzato in collaborazione tra gli Atenei di Ferrara e di Milano, su iniziativa dei dipartimenti di Economia e Management e di Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione dell’Università degli Studi di Ferrara e del Dipartimento di Diritto Pubblico italiano e sovranazionale dell’Università degli Studi di Milano.

Il Master è stato realizzato con il patrocinio dell’ANAC (Autorità nazionale Anticorruzione) ed attualmente sono partner dell’offerta formativa la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Ferrara, la Provincia di Ferrara, ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Emilia-Romagna, Confindustria Emilia Area Centro, Legacoop Estense, AITRA (Associazione Italiana Trasparenza e Anticorruzione), ANCE Emilia e l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara.

Il Master è strutturato sulla base di un percorso formativo interdisciplinare, nell’ambito del quale saranno approfonditi tutti i più rilevanti temi di carattere giuridico, economico-aziendale, organizzativo, gestionale attinenti al settore degli appalti pubblici, unitamente ai connessi profili della prevenzione della corruzione e della trasparenza, della sostenibilità e della innovazione.

Saranno coinvolti come docenti del Master, così come accaduto nell’ambito delle precedenti edizioni, professori di importanti Università italiane, magistrati, direttori e dirigenti di amministrazioni pubbliche e di società pubbliche, dirigenti e funzionari dell’ANAC, professionisti, consulenti esperti del settore e manager di imprese private.

La direzione del Master è affidata al Prof. Andrea Maltoni (Università di Milano), che si avvale del contributo di un Comitato Scientifico di indirizzo, di cui fanno parte naturalmente il Direttore, il Vice-Direttore del Master Prof. Marco Luigi Antonioli (Università di Ferrara, già direttore del Master nell’ultima edizione), il Prof. Marcello Clarich (Università La Sapienza Roma), la Prof.ssa Maria Elisa D’Amico (Università di Milano), il Dott. Giancarlo Montedoro (Presidente sez. Consiglio di Stato), la Prof.ssa Diana Urania Galetta (Università di Milano), il Prof. Fabrizio Fracchia (Università Bocconi, Prof. Ordinario diritto amministrativo), il Dott. Stefano Toschei (Consigliere di Stato Giustizia Amministrativa), il Prof. Enrico Bracci (Università di Ferrara), il Dott. Michele Corradino (Presidente sez. Consiglio di Stato) e la dott.ssa Giulia Mattioli (Università di Ferrara).

Eventi

Le concessioni e la finanza di progetto nel nuovo Codice dei Contratti pubblici

Le concessioni e la finanza di progetto nel nuovo Codice dei Contratti pubblici Venerdì 24 novembre 2023, a partire dalle ore 09:30, si è tenuto il convegno “Le concessioni e la finanza di progetto nel nuovo Codice dei Contratti pubblici “, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara (Via Voltapaletto n. 11). L’evento è stato ...

News

Pagamento tardivo del contributo ANAC

Tar Abruzzo – L’Aquila, sez. I – sentenza 7 marzo 2020 n. 100 L’operatore economico che non ha rispettato il termine (anche fissato con soccorso istruttorio) per la trasmissione della ricevuta di pagamento del contributo ANAC non può essere escluso. “la previsione del citato art. 1, comma 67, l. n. 266 del 2005, secondo cui il versamento ...

Il principio di rotazione negli appalti sotto soglia

La decisione fornisce una interpretazione dell’art. 36 D. Lgs. n. 50/2016 pronunciandosi sulla sua applicazione alle concessioni di servizi. Viene inoltre definita l’applicazione del principio anche nei confronti del gestore uscente a seguito di procedura ad evidenza pubblica. (Tar Toscana, Firenze, n. 86/2020) “La ratio del principio di rotazione (rappresentata dall’esigenza di evitare il consolidamento di rendite di ...