La Direzione del master è affidata a:

  • Direttore: prof. Marco Antonioli – Professore associato di diritto amministrativo presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara, dove è titolare degli insegnamenti di “Diritto amministrativo” e “Diritto dei contratti e servizi pubblici“. Direttore del Master della quinta e della sesta edizione. Dopo il conseguimento della laurea in giurisprudenza (Università del Sacro Cuore di Milano), del diploma di perfezionamento in diritto pubblico interno (presso la stessa università) e della laurea in scienze politiche con indirizzo amministrativo (Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano) è stato dapprima Cultore della materia nell’insegnamento di diritto amministrativo (presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Sacro Cuore di Milano e presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano), e in seguito ricercatore confermato. Professore associato dal 2006, nel 2013 ha conseguito l’idoneità all’insegnamento nella prima fascia (Professore Ordinario), per il settore disciplinare Diritto Amministrativo. Già dal 1998, anno in cui è diventato Ricercatore, svolge attività didattica, prima presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, poi presso l’Università degli Studi di Milano – La Statale, presso cui, da ultimo, è stato titolare degli insegnamenti di: “Environmental Sustainability” e “Diritto amministrativo” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, nonché dell’insegnamento di “Diritto amministrativo europeo”, presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche della Facoltà di Scienze Politiche, dell’Università degli Studi di Milano. È avvocato patrocinante presso le magistrature superiori e dottore commercialista. Ha svolto, e tutt’ora svolge, funzioni di natura giurisdizionale, in qualità di giudice onorario presso gli organi del contenzioso tributario, in particolare presso le Commissioni Tributarie di Primo Grado, Provinciale e Regionale di Milano. Ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi convegni. È stato docente nella I, II, III, IV e V edizione del Master.

  • Vice-direttore: prof. Enrico Bracci – Professore ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara. Vice-direttore del Master della quinta e della sesta edizione, già vice-direttore nell’a.a. 2017/2018. È vice-direttore di Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara e Pro-Rettore alla Terza Missione di Ateneo. Autore di molteplici pubblicazioni in peer-review journals, tra cui The British Accounting Review, Accounting Auditing and Accountability Journal, Financial Accountability and Management, Critical Perspectives on Accounting, and Public Money and Management. È componente dell’editorial board di Accounting, Auditing and Accountability Journal and the Journal of Public Budgeting and Financial Management e del Journal of Accounting in Emerging Economies. È stato docente nella I, II, III, IV e V edizione del Master.


Il corpo docente del Master sarà così composto:

  • prof. Enrico Deidda Gagliardo – Professore ordinario di Economia Aziendale (Cattedre di “Performance, Anticorruzione e Valore Pubblico” dall’AA 2019-2020,  di “Programmazione e Controllo delle PA”, di “Analisi Economico Finanziaria di Bilancio”, di “Economia e Bilancio delle Amministrazioni Pubbliche“) presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara e Pro Rettore “alla Programmazione, al Bilancio e alla creazione di Valore Pubblico” dell’Università degli Studi di Ferrara. Ideatore, Direttore scientifico e docente dei corsi brevi OIV accreditati dalla SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione); Ideatore, Direttore scientifico e docente del Master Universitario “PERF.ET”, sul Miglioramento delle PERFormance degli Enti Territoriali e delle altre pubbliche amministrazioni, presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara. È stato docente nella I, II, III, IV e V edizione del Master.
  • prof. Massimiliano Mazzanti – Professore ordinario di Politica Economica presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara. È direttore del Dipartimento di Economia e Management nonché Direttore del centro di ricerca interuniversitario SEEDS (sustainability Environmental Economics and Dynamics Studies). Presso il medesimo Dipartimento è stato ed è tuttora titolare degli insegnamenti di “Enviromental economics and policy” e dell’insegnamento “Project appraisal and cost benefit analysis for the enviroment” nel corso di Laurea magistrale in Economics, management and policies for global challenges. È stato altresì titolare dell’insegnamento di “Economia e gestione delle aziende culturali” presso il corso di Laurea Triennale in Manager degli Itinerari Culturali (Dipartimento Studi Umanistici); titolare dell’insegnamento di “Economia Politica” nel corso di Laurea in Giurisprudenza (ciclo unico – Dipartimento di Giurisprudenza); titolare dell’insegnamento “Sviluppo sostenibile delle imprese agro-alimentari” presso il corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie agrarie per la filiera agro-alimentare presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie. È stato docente nella V edizione del Master.
  • prof. Gianfranco Franz – Architetto e pianificatore, è Professore ordinario di Politiche per la Sostenibilità e lo Sviluppo Locale presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, tenendo corsi anche per il Dipartimento di Architettura e per il Dipartimento di Studi Umanistici. Ha un’ampia esperienza in politiche e pratiche di sostenibilità, sviluppo locale, pianificazione spaziale strategica e creatività urbana condotte in Italia, Brasile, Argentina, Cile, Uruguay, Vietnam. Dal 2003 al 2015 ha coordinato il master internazionale di II livello EcoPolis, in collaborazione con varie università latinoamericane e asiatiche. Nel 2012 ha fondato per l’ateneo estense la Rete Universitaria Internazionale Routes towards Sustainability, nata con la collaborazione di 9 atenei e oggi cresciuta a 23 università partner dai cinque continenti. Routes promuove iniziative accademiche (simposi, summer school, workshop, corsi di dottorato) multi e cross disciplinari. Anche da questo network, nel 2019, è nato il corso di dottorato internazionale in Environmental Sustainability and Wellbeing dell’Università di Ferrara, con titolo congiunto con la Western Sydney University di cui egli è fra i fondatori e membro del Collegio dei docenti. 
  • prof. Cesare Mainardis – Professore associato di Istituzioni di Diritto Pubblico presso il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione (DSAP) dell’Università degli Studi di Ferrara. Titolare degli insegnamenti di “Istituzioni di diritto pubblico e legislazione sanitaria” nel Corso di Studi di Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)  e di “Diritto pubblico ed economia (Gruppo B)” nel Corso di studi di Economia – Scienza dell’economia e della gestione aziendale. Avvocato con esperienza professionale nella materia dal 2001, associato dello Studio Legale Mainardis – Ghidina, abilitato al Patrocinio innanzi alle Magistrature Superiori. In precedenza è stato ricercatore di diritto costituzione e professore Aggregato di Diritto Costituzionale e Diritto Regionale presso l’Università degli Studi di Ferrara. Si è occupato, durante la sua carriera professionale, prevalentemente di: diritto dell’energia; appalti pubblici; PPP e project finance; urbanistica ed edilizia; contrattualistica della P.A.; espropriazioni; organizzazione degli enti locali. Ad oggi ha all’attivo una monografia e oltre 50 pubblicazioni sulle principali riviste scientifiche di settore in materia di diritto pubblico, diritto regionale e diritto ambientale. È stato più volte membro di gruppi di ricerca in progetti di rilievo locale e nazionale e relatore in convegni, seminari, corsi di formazione. 
  • dott.ssa Tania Tomasi – Ricercatrice – RTD in Diritto commerciale presso il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione dell’Università degli Studi di Ferrara. È docente di Diritto commerciale presso il Dipartimento di Economia, Mercati e Management dell’Università degli Studi di Ferrara, coordinatrice e componente dalla Commissione Partecipate di Ateneo dell’Università degli Studi di Ferrara, già componente del “Tavolo Tecnico Partecipate”, con scopo di eseguire una ricognizione dei Centri universitari, Consorzi e Società partecipate dall’Università degli Studi di Ferrara, al fine di verificarne l’ottemperanza alla legislazione contabile e societaria, l’assenza di conflitti di interesse tra scopi istituzionali dell’Università e le attività previste nei Consorzi. Partecipa alla programmazione di un corso di formazione degli OCC, i cd. “Organismi di composizione della crisi” ed è componente del Comitato scientifico che presiede al coordinamento, alla gestione ed alla verifica di questo corso. Dal 2008 esercita la professione di avvocato in Ferrara, in particolare in materia di diritto societario. Riveste la carica di curatore fallimentare e legale di procedure concorsuali. È membro del Ecgi (European Corporate Governance Institute).
  • Giorgia Gobbo – Ricercatrice a tempo determinato presso il dipartimento di Economia e management dell’Università degli Studi di Ferrara. Titolare degli insegnamenti “contabilità e bilanci della PA” e “semplificazione e qualità nella PA” nel corso di studi di economia e management per la creazione di valore dell’Università degli Studi di Ferrara, nonché del corso di “economia aziendale (gruppo c)” nel corso di studi di scienza dell’economia e della gestione aziendale. Docente del Master ANT.COP nell’a.a. 2018/2019 e docente del Master in Miglioramento delle Performance e delle altre Pubbliche Amministrazioni (PERFET), presso l’Università degli Studi di Ferrara dall’a.a. 2016/2017 all’a.a. 2019/2020. 
  • Luca Papi – Ricercatore a tempo determinato di Economia Aziendale  presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara. Titolare degli insegnamenti di “economia e bilancio delle pubbliche amministrazioni” e di “economia aziendale (gruppo b)” nello stesso dipartimento. Docente del Master in Miglioramento delle Performance e delle altre Pubbliche Amministrazioni (PERF.ET) dal 2018 presso l’Università degli Studi di Ferrara. I suoi interessi di ricerca coprono la gestione e la misurazione delle performance delle Pubbliche Amministrazioni verso la creazione di Valore Pubblico, nonché le discipline di ricerca storica in ambito contabile di organizzazioni pubbliche e private. Il suo terzo interesse di ricerca verte sull’utilizzo delle tecniche di analisi di bilancio per la previsione delle cause di fallimento delle startup. Infine, il suo ultimo ambito di ricerca riguarda l’integrazione tra i sistemi di Risk Management e Performance Management nella Pubblica Amministrazione”. 
  • Nicolò Barbieri – Ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara. Titolare dell’insegnamento “Eco-innovation, firm’s performance and policy” nel Corso di Laurea Magistrale in Economics, management and policies for global challenges e dell’insegnamento di “Politica economica” presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Ferrara. La sua attività di ricerca si focalizza sull’analisi empirica delle dinamiche che caratterizzano la transizione ecologica come: lo sviluppo tecnologico, la valutazione degli effetti delle politiche ambientali, il mercato del lavoro e la caratterizzazione occupazionale delle figure professionali connesse alla green economy. Questa attività si sviluppa, in particolare, nell’analisi dell’innovazione ambientale e i processi di generazione di conoscenza legati alla sostenibilità. L’attività di ricerca è affiancata all’attività didattica sia a livello universitario che professionale.
  • Emy Zecca – Ricercatrice a tempo determinato presso il Dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie dell’Università degli Studi di Ferrara. Ricercatrice affiliata del centro di ricerca interuniversitario SEEDS (Sustainability Environmental Economics and Dynamics Studies). Dopo aver conseguito il PhD in Economics and Finance presso la Doctoral School of Economics dell’Università di Roma “Sapienza”, è stata collaboratrice di ricerca presso il Dipartimento di Economia, Società e Politica dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara e professoressa a Contratto di “Fondamenti micro e macroeconomici dell’Economia Circolare” presso l’Università della Tuscia (2019 – 2022). Si occupa, nell’ambito della ricerca economica, di temi riguardanti l’Economia Ambientale, in particolare eco-innovazione ed economia circolare.
  • Giulia Mattioli – Assegnista di ricerca, settore Diritto Amministrativo, presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara. Docente a contratto degli insegnamenti di “Diritto Pubblico ed Economia” nel Corso di Laurea di Economia e  dell’insegnamento di “Profili Giuridici della Regolazione dei SIEG” nel Corso di Laurea Magistrale di Economia e Management per la creazione di valore della stessa Università. È risultata vincitrice della procedura di selezione pubblica per il conferimento di incarichi di insegnamento bandita dall’Università degli Studi di Ferrara – Dipartimento di Economia e Management, per l’insegnamento di Diritto amministrativo, del Corso di Laurea Magistrale di Economia e Management per la creazione di valore. Avvocato specialista in Studi sulla Pubblica Amministrazione dal 2014, con esperienza in tema di contratti pubblici, appalti verdi, servizi pubblici locali e società a partecipazione pubblica. Iscritta nella Long list di esperti per il conferimento di incarichi di docenza in materia di contratti pubblici, nell’ambito del Progetto Piano nazionale di formazione in materia di appalti pubblici e concessioni (Professionalizzazione delle stazioni appaltanti) – Programma di azione e coesione complementare al PON Governance e assistenza tecnica 2007-2013. Docente nell’ambito della I, II e III, IV e V edizione del Master e membro della Segreteria didattico-organizzativa; docente nell’a.a. 2019/2020 del Master Perf.Et, organizzato dal Dipartimento di Economia e Management, in materia di contratti pubblici. Ha svolto diversi incarichi seminariali nell’ambito dei corsi di Laurea Magistrale in Economia, aventi ad oggetto la tematica dei contratti pubblici.
  • Prof. Andrea Maltoni – Professore Ordinario di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara. Titolare dall’a.a. 2010-2011 dell’insegnamento di Diritto Amministrativo (che nel periodo 2015-2016era stato denominato Diritto Amministrativo dell’economia) e dall’a.a. 2010/2011 dell’insegnamento di Diritto dei contratti e dei servizi pubblici nel Corso di Laurea Magistrale in Economia, mercati e management per la creazione di valore del medesimo Dipartimento; titolare dall’a.a. 2010/2011 all’a.a. 2019/2020 del I modulo dell’insegnamento Diritto della concorrenza e regolazione dei mercati del Corso di Laurea in Management e Politiche pubbliche del medesimo Dipartimento. Direttore delle quattro precedenti edizioni del Master.
  • Prof. Gianluca Gardini – Professore ordinario di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Ferrara (dall’a.a. 2008/2009); titolare degli insegnamenti di Diritto amministrativo, Diritto processuale amministrativo e Diritto pubblico dell’informazione presso il Dipartimento di Giurisprudenza; vice-direttore del Master nella terza e quarta edizione e docente del Master dalla II edizione;
  • Prof. Marco Magri – Professore ordinario di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara (professore dall’a.a. 2006/2007), titolare degli insegnamenti di Diritto amministrativo, Diritto processuale amministrativo e Diritto amministrativo dell’ambiente; docente della II, III e IV edizione del Master;
  • Dott.ssa Marzia De Donno – è Ricercatrice (TD B) in Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Ferrara. Nel 2018 ha conseguito l’Abilitazione scientifica nazionale per le funzioni di Professore di II fascia in Diritto amministrativo. È titolare degli insegnamenti di Diritto amministrativo, Diritto urbanistico e Diritto pubblico del turismo presso i Dipartimenti di Giurisprudenza e di Studi Umanistici dell’Università degli studi di Ferrara; docente della II, III e IV edizione del Master;
  • Prof. Donato Castronuovo – Professore Ordinario di Diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara dal 2016, titolare degli insegnamenti di Diritto penale I, Diritto penale II, Diritto penale della sicurezza sui luoghi di lavoro; docente della III edizione del Master;
  • Prof. Alberto Avio – Professore ordinario di Diritto del lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza, è professore dell’Universitàdegli Studi di Ferrara dal 2002, titolare dell’insegnamento di Diritto del lavoro; docente della III e IV edizione del Master;
  • Prof.ssa Serena Forlati – Professore ordinario di Diritto internazionale e direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara, già Direttrice del Centro studi giuridici europei sulla grande criminalità – Macrocrimes e co-coordinatrice di MaCrOLab – Laboratorio interdisciplinare di studi sulla mafia e le altre forme di criminalità organizzata che ha contribuito a fondare nel 2011. È titolare degli insegnamenti di Diritto internazionale, Introduction to international e EU law; docente della III e IV edizione del Master.
  • Prof.ssa Stefania Carnevale – Professore associato di Diritto processuale penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara dal 2014, titolare degli insegnamenti di Diritto processuale penale e di Diritto dell’esecuzione penale; responsabile dell’insegnamento Tirocinio (laurea in Operatore dei servizi giuridici) e della Clinica legale-Sportello di orientamento legale per le persone detenute, docente della III e IV edizione del Master;
  • Prof. Francesco Morelli – Professore associato di Diritto processuale penale dal 2018 nell’Università degli Studi di Ferrara, presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara, dove è titolare degli insegnamenti di Tecniche di Indagine, Diritto processuale penale ed è responsabile dell’insegnamento di Cliniche legali nel curriculum di Diritto penale e processuale penale; docente della II, III e IV edizione del Master;
  • Prof. Ciro Grandi – Professore Associato di Diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, ove insegna Diritto penale, parte generale e parte speciale, e European Criminal Law, e ricopre il ruolo di vice direttore del Dottorato di ricerca in Diritto dell’Unione europea e ordinamenti nazionali; docente della III e IV edizione del Master;
  • Prof.ssa Silvia Borelli – Professore associato di Diritto del lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara, titolare degli insegnamenti di Diritto del lavoro e European labour law, è responsabile dell’insegnamento di Clinica legale avanzata; docente alla III e IV edizione del Master;
  • Dott. Edoardo Caruso – Assegnista di ricerca in diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara.

Oltre ai docenti sopraelencati saranno coinvolti altri professori di vari Atenei italiani, giuristi, economisti, rappresentanti delle Istituzioni, esperti del settore e manager, di volta in volta selezionati sulla base della loro particolare esperienza maturata con riferimento alle tematiche oggetto del Master. Si segnalano, in particolare:

dott. Marco Befera (Responsabile internal audit e responsabile trasparenza e prevenzione della corruzione di CONI Servizi), dott. Stefano Toschei (Consigliere di Stato); dott. Federico Ceschel (docente SNA); dott. Maurizio Ricciardelli (Responsabile prevenzione della corruzione Regione Emilia Romagna); dott.ssa Sylvia Kranz (dirigente pubblico); dott.ssa Maria Pia Santoro (funzionario ANAC); avv. Giovanni Fabio Licata (componente camera arbitrale ANAC); prof. Mariano Protto (prof. ordinario diritto amministrativo Università di Torino); prof. Andrea Crismani (prof. diritto amministrativo Università di Trieste); prof. Walter Giulietti (prof. ordinario diritto amministrativo Università de l’Aquila); prof. Luca Raffaello Perfetti (prof. ordinario diritto amministrativo Università di Bari); prof. Giuseppe Manfredi (prof. ordinario diritto amministrativo Università Cattolica del Sacro Cuore); Cons. Stefano Glinianski (magistrato Corte Conti sez. autonomie); prof. Antonio Colavecchio (prof. diritto amministrativo Università di Foggia); prof. Sergio Perongini (prof. ordinario diritto amministrativo Università di Salerno); prof. Marco Bombardelli (Professore Ordinario di Diritto amministrativo, Università di Trento Facoltà di Giurisprudenza); prof. Enrico Carloni (Professore Ordinario di Diritto amministrativo, Università degli studi di Perugia, Dipartimento di Scienze politiche); dott. Alberto Rigoni (Magistrato della Corte dei Conti, sez. giurisdizionale per la Regione Emilia-Romagna, sede di Bologna); prof. Vico Valentini (Professore Associato, Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Giurisprudenza); prof. Vincenzo Mongillo (Professore Ordinario, Unitelma Sapienza, Università di Roma); prof.ssa Miriam Allena (Professore Ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università commerciale L. Bocconi); avv. Francesco Cardile (Professore a contratto Università di Bologna); Prof. Sebastiano Licciardiello (Prof. ordinario di diritto amministrativo dell’Università di Catania); Cons. Roberto D’Alessandro (Magistrato Corte Conti); dott. Nicola Durante (magistrato TAR); prof. Marcello Clarich (Prof. ordinario di diritto amministrativo dell’Università La Sapienza); prof. Fabrizio Fracchia (Prof. ordinario di diritto amministrativo dell’Università Bocconi).

Eventi

Le concessioni e la finanza di progetto nel nuovo Codice dei Contratti pubblici

Le concessioni e la finanza di progetto nel nuovo Codice dei Contratti pubblici Venerdì 24 novembre 2023, a partire dalle ore 09:30, si è tenuto il convegno “Le concessioni e la finanza di progetto nel nuovo Codice dei Contratti pubblici “, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara (Via Voltapaletto n. 11). L’evento è stato ...

News

Pagamento tardivo del contributo ANAC

Tar Abruzzo – L’Aquila, sez. I – sentenza 7 marzo 2020 n. 100 L’operatore economico che non ha rispettato il termine (anche fissato con soccorso istruttorio) per la trasmissione della ricevuta di pagamento del contributo ANAC non può essere escluso. “la previsione del citato art. 1, comma 67, l. n. 266 del 2005, secondo cui il versamento ...

Il principio di rotazione negli appalti sotto soglia

La decisione fornisce una interpretazione dell’art. 36 D. Lgs. n. 50/2016 pronunciandosi sulla sua applicazione alle concessioni di servizi. Viene inoltre definita l’applicazione del principio anche nei confronti del gestore uscente a seguito di procedura ad evidenza pubblica. (Tar Toscana, Firenze, n. 86/2020) “La ratio del principio di rotazione (rappresentata dall’esigenza di evitare il consolidamento di rendite di ...