PROVE INTERMEDIE

Sono previste delle prove di verifica intermedie da svolgersi in forma scritta ed in modo aggregato per blocchi di insegnamenti. Ogni prova intermedia si intende superata ove sia conseguito un punteggio pari a 18/30; in caso di insufficienza la prova di verifica intermedia dovrà essere ripetuta fino a un massimo di 3 volte.


PROVA FINALE

È prevista una prova finale orale, che potrà essere sostenuta solo dai corsisti che supereranno positivamente (i.e. che otterranno una votazione pari a 18/30) le prove di verifica intermedie. La prova finale consiste nella presentazione e discussione di un Project Work – il cui oggetto, concordato tra il corsista ed uno dei docenti del Master (i.e.: il Responsabile scientifico), dovrà riguardare una delle tematiche caratterizzanti il percorso formativo – che dovrà essere predisposto secondo un corretto approccio metodologico.


ATTESTATO DEL MASTER

Al termine del corso, previo superamento della prescritta prova finale e subordinatamente al raggiungimento della percentuale minima di frequenza del 70%, verrà rilasciato l’attestato finale di Master di II livello, corrispondente a 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Eventi

Le concessioni e la finanza di progetto nel nuovo Codice dei Contratti pubblici

Le concessioni e la finanza di progetto nel nuovo Codice dei Contratti pubblici Venerdì 24 novembre 2023, a partire dalle ore 09:30, si è tenuto il convegno “Le concessioni e la finanza di progetto nel nuovo Codice dei Contratti pubblici “, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara (Via Voltapaletto n. 11). L’evento è stato ...

News

I gravi illeciti professionali: obblighi di dichiarazione

(TAR Calabria, Reggio Calabria, n. 91/2020) Il g.a. ritorna sugli obblighi di dichiarazione ai sensi dell’art. 80, co. 5, lett. c), d.lgs. n. 50/2016, riconoscendo un’ampia discrezionalità in capo all’amministrazione circa la valutazione di situazioni ulteriori, rispetto a quelle indicate in via soltanto esemplificativa. Pertanto, sussiste un onere dichiarativo riguardante qualunque circostanza che possa ragionevolmente avere ...

Organismo di diritto pubblico e potere di impugnativa da parte di ANAC

La decisione, oltre a ricostruire il potere di impugnativa di ANAC ai sensi dell’art. 211, co. 1bis d.lgs. n. 50/2016, merita rilievo in quanto propone un’analitica disamina della nozione di organismo di diritto pubblico, figura soggettiva di matrice europea, frutto dell’approccio sostanzialista del diritto UE basato sul principio dell’effetto utile.