<!– aggiunto della widget loghi dipartimento –>
<!– fine nuova widget area –>

Il Programma del Master si articola nei seguenti 6 insegnamenti:

  • 1° insegnamento – Il sistema anticorruzione: il contesto etico e quello normativo (lineamenti di diritto internazionale, euro unitario, costituzionale e amministrativo.

 

  • 2° insegnamento – Inquadramento del sistema anticorruzione sotto il profilo economico-aziendale: la gestione del sistema integrato per la prevenzione della corruzione, performance e valore pubblico.

 

  • 3° insegnamento – L’ANAC: le funzioni di vigilanza sui contratti pubblici e quelle di regolazione.

 

  • 4° insegnamento – Il Codice dei contratti pubblici: i principi, la pianificazione, la progettazione, l’affidamento e l’esecuzione di contratti pubblici. La digitalizzazione. Sostenibilità ed innovazione nei contratti pubblici. Gli appalti di lavori. I PPP.

 

  • 5° insegnamento – Modelli di governance ed organizzativi nelle imprese private e pubbliche. L’affidamento di appalti da parte delle società in controllo pubblico. I SIEG e le concessioni affidate dagli enti di ambito/enti locali.

 

  • 6° insegnamento – I contratti nel settore della sanità pubblica e le misure anticorruzione

Eventi

Le concessioni e la finanza di progetto nel nuovo Codice dei Contratti pubblici

Le concessioni e la finanza di progetto nel nuovo Codice dei Contratti pubblici Venerdì 24 novembre 2023, a partire dalle ore 09:30, si è tenuto il convegno “Le concessioni e la finanza di progetto nel nuovo Codice dei Contratti pubblici “, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara (Via Voltapaletto n. 11). L’evento è stato ...

News

Il significato da attribuirsi ai “gravi illeciti professionali”, l’inapplicabilità della limitazione triennale e del soccorso istruttorio.

Impresa ausiliaria che ha perso i requisiti soggettivi o che ha reso dichiarazione mendace: illegittimità della modifica della compagine del raggruppamento e rimessione alla CGUE di questione pregiudiziale circa la legittima esclusione dell’operatore economico che si avvale dell’ausiliaria. Consiglio di Stato, sez. v – sentenza 5 marzo 2020 n. 1605 Il Consiglio di Stato torna a pronunciarsi ...

Violazione della disciplina nazionale a tutela del lavoro dei disabili: legittima l’esclusione, purchè non automatica.

Corte Giustizia sez. II, 30 gennaio 2020, causa C-395/18 Secondo i giudici europei, la disciplina contenuta nella direttiva 2014/24/UE e il principio di proporzionalità ostano ad una normativa nazionale che consente (o impone) all’amministrazione aggiudicatrice di escludere automaticamente l’operatore economico dalla gara qualora venga constatata, nei confronti di uno dei subappaltatori (indicati nella domanda di partecipazione) ...