Il Programma del Master si articola nei seguenti 6 insegnamenti:

  • 1° insegnamento – Il sistema anticorruzione: il contesto etico e quello normativo (lineamenti di diritto internazionale, euro unitario, costituzionale e amministrativo.

 

  • 2° insegnamento – Inquadramento del sistema anticorruzione sotto il profilo economico-aziendale: la gestione del sistema integrato per la prevenzione della corruzione, performance e valore pubblico.

 

  • 3° insegnamento – L’ANAC: le funzioni di vigilanza sui contratti pubblici e quelle di regolazione.

 

  • 4° insegnamento – Il Codice dei contratti pubblici: i principi, la pianificazione, la progettazione, l’affidamento e l’esecuzione di contratti pubblici. La digitalizzazione. Sostenibilità ed innovazione nei contratti pubblici. Gli appalti di lavori. I PPP.

 

  • 5° insegnamento – Modelli di governance ed organizzativi nelle imprese private e pubbliche. L’affidamento di appalti da parte delle società in controllo pubblico. I SIEG e le concessioni affidate dagli enti di ambito/enti locali.

 

  • 6° insegnamento – I contratti nel settore della sanità pubblica e le misure anticorruzione

Eventi

Le concessioni e la finanza di progetto nel nuovo Codice dei Contratti pubblici

Le concessioni e la finanza di progetto nel nuovo Codice dei Contratti pubblici Venerdì 24 novembre 2023, a partire dalle ore 09:30, si è tenuto il convegno “Le concessioni e la finanza di progetto nel nuovo Codice dei Contratti pubblici “, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara (Via Voltapaletto n. 11). L’evento è stato ...