Le concessioni e la finanza di progetto nel nuovo Codice dei Contratti pubblici


Venerdì 24 novembre 2023, a partire dalle ore 09:30, si è tenuto il convegno “Le concessioni e la finanza di progetto nel nuovo Codice dei Contratti pubblici “, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara (Via Voltapaletto n. 11).

L’evento è stato organizzato nell’ambito della VI e rinnovata edizione del Master ANT.COP “Appalti pubblici, prevenzione della corruzione, sostenibilità ed innovazione”, da parte dei componenti del Comitato di Indirizzo (prof. Marco Antonioli, prof. Enrico Bracci, prof. Andrea Maltoni e dott.ssa Giulia Mattioli).

La giornata di studio è stata divisa in due sessioni – I sessione: relazioni; II sessione: tavola rotonda – e ha visto la partecipazione di numerosi relatori che sono intervenuti, con un taglio multidisciplinare e trasversale, sul tema delle concessioni e della finanza di progetto, a seguito dell’evoluzione della disciplina del partenariato pubblico privato derivante dall’approvazione del nuovo Codice dei contratti pubblici. 

Il Convegno, aperto a tutti ed accreditato per gli iscritti all’Ordine degli Avvocati di Ferrara ed all’Ordine dei Dottori commercialisti di Ferrara, si è tenuto in presenza presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara.

Eventi

Le concessioni e la finanza di progetto nel nuovo Codice dei Contratti pubblici

Le concessioni e la finanza di progetto nel nuovo Codice dei Contratti pubblici Venerdì 24 novembre 2023, a partire dalle ore 09:30, si è tenuto il convegno “Le concessioni e la finanza di progetto nel nuovo Codice dei Contratti pubblici “, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara (Via Voltapaletto n. 11). L’evento è stato ...

News

Il significato da attribuirsi ai “gravi illeciti professionali”, l’inapplicabilità della limitazione triennale e del soccorso istruttorio.

Impresa ausiliaria che ha perso i requisiti soggettivi o che ha reso dichiarazione mendace: illegittimità della modifica della compagine del raggruppamento e rimessione alla CGUE di questione pregiudiziale circa la legittima esclusione dell’operatore economico che si avvale dell’ausiliaria. Consiglio di Stato, sez. v – sentenza 5 marzo 2020 n. 1605 Il Consiglio di Stato torna a pronunciarsi ...

Violazione della disciplina nazionale a tutela del lavoro dei disabili: legittima l’esclusione, purchè non automatica.

Corte Giustizia sez. II, 30 gennaio 2020, causa C-395/18 Secondo i giudici europei, la disciplina contenuta nella direttiva 2014/24/UE e il principio di proporzionalità ostano ad una normativa nazionale che consente (o impone) all’amministrazione aggiudicatrice di escludere automaticamente l’operatore economico dalla gara qualora venga constatata, nei confronti di uno dei subappaltatori (indicati nella domanda di partecipazione) ...